Presentazione
Durata
dal 15 Aprile 2025 al 3 Giugno 2025
Descrizione del progetto
Il Progetto Sport mira a promuovere e implementare l’educazione motoria per i bambini della scuola primaria all’interno di un progetto formativo globale integrato con il percorso curricolare delle insegnanti di educazione motoria.
L’esperienza motoria per i bambini 7/8 anni aiuta a conoscere se stessi ed il mondo attorno a sè, incoraggia ad entrare in relazione con gli altri rinforzando la capacità di aggregazione sociale permettendo, così, di esprimersi in un clima giocoso.
L’insieme delle esperienze motorie e corporee correttamente vissute costituisce un significativo contributo per lo sviluppo di un’immagine positiva di sè.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che nella scuola primaria l’Educazione motoria riveste una grande importanza nella formazione integrale della persona
Obiettivi
Coordinare e utilizzare diversi schemi motori combinati tra loro inizialmente in forma successiva e poi in forma simultanea (correre/saltare, afferrare/lanciare, ecc.).
Riconoscere e valutare traiettorie, distanze, ritmi esecutivi e successioni temporali delle azioni motorie, sapendo Organizzare il proprio movimento nello spazio in relazione a sé, agli oggetti, agli altri.
Saper utilizzare numerosi giochi derivanti dalla tradizione popolare applicandone indicazioni e regole
Partecipare attivamente alle varie forme di gioco, organizzate anche in forma di gara collaborando con gli altri
Nella competizione saper accettare la sconfitta con equilibrio e vivere la vittoria con rispetto dei perdenti, rispettando le regole, accettando le diversità, manifestando senso di responsabilità